Luminarie in versi poetici in Romagna. Ci sarà tempo fino a fine febbraio 2026 per godere e contemplare le luminarie di Cesena, in un lungo tratto del centrale Corso Mazzini che resterà illuminato dai versi della poesia “Bello mondo” di Mariangela Gualtieri; testo diventato celebre al grande pubblico anche grazie alle letture di Jovanotti, il quale diede risonanza ai versi della Gualtieri recitandoli al teatro Ariston di Sanremo durante il Festival della canzone italiana nel 2022.
Il progetto di luci natalizie per la città candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028 è promosso dall’azienda romagnola E.CO Energia Corrente e ha come titolo “INSIEME ACCENDIAMO LA POESIA. Un progetto che illumina Cesena” per sostenere la cultura, la comunità e la bellezza.

La poesia di Mariangela Gualtieri.
Mariangela Gualtieri, che proprio a Cesena è nata, ha partecipato all’inaugurazione: “La città tiene le mie parole come festoni luminosi da appendere per festeggiare e questo mi fa molto piacere – ha spiegato – Anche se mi spaventa sempre espormi e anche se non dimentico mai che la notorietà non coincide immediatamente col valore. È davvero una manovra importante quella di tirare via la poesia dal mondo scolastico, accademico per portarla dentro le nostre vite, proprio come facciamo con la musica. E poi mi sembra ci sia un bisogno immenso di dire grazie: il grazie è un piccolo riparo da cui chiedere perdono alla terra che ogni giorno massacriamo. L’idea della poesia Bello Mondo è presa da Borges e alcuni versi sono di poeti e poete che amo. Poi ci sono ovviamente anche i miei, ma la considero una poesia antologica che festeggia tutti coloro che in ogni paese del mondo e in ogni tempo hanno scritto versi che non si consumano”.

“Abbiamo scelto di accendere una poesia perché crediamo che, in un tempo come quello che stiamo vivendo, parole così essenziali possano ancora fare la differenza – sottolinea Vincenzo Maria de Rosa AD di E.CO Energia Corrente – Stiamo attraversando tempi in cui troppo spesso dimentichiamo il valore della coesione, della vicinanza, della pace. È come se, presi dagli egoismi e dalla difesa di anacronistici privilegi, avessimo smarrito quella bussola interiore che ci permette di riconoscere ciò che davvero conta. Le parole di Mariangela Gualtieri – continua de Rosa – ci hanno rapiti proprio per questo, perché parlano d’amore, di amicizia, di bellezza, di abbracci, di attenzione. Sono parole semplici, ma diventano straordinariamente potenti quando le vediamo risplendere sopra le nostre strade. Valori che cerchiamo di portare ogni giorno nel nostro lavoro e nei rapporti con i nostri clienti, perché anche l’energia — che può sembrare una cosa tecnica — in realtà è fatta di relazioni, di fiducia, di cura.”
Il progetto è stato ideato e realizzato da E.CO Energia Corrente.
Fondata nel 2007 a Cesena dal Consorzio per le Risorse Energetiche ScpA, E.CO Energia Corrente è la società del Gruppo dedicata alla fornitura di energia elettrica e gas naturale. Negli ultimi anni l’azienda ha consolidato la propria presenza nel mercato domestico, portando avanti un’offerta di energia verde senza sovrapprezzi e investendo in un modello energetico sostenibile, accessibile e fondato sulla fiducia. Il suo impegno si estende anche al sostegno di progetti culturali, sportivi e sociali, tra cui la partnership come main sponsor jersey del Cesena FC, simbolo del legame profondo con la città.