Un viaggio spirituale e sostenibile a cavallo verso Roma sulle antiche vie di pellegrinaggio. Si chiama Horse Green Experience 2025 e sarà l’Equiraduno dell’Anno Santo.
Ci sono modi e modi per celebrare il Giubileo 2025 e per gli amanti del cavallo si potrà fare un pellegrinaggio tra spiritualità, sostenibilità e scoperta del territorio per raggiungere Roma e arrivare in udienza da Papa Francesco a maggio 2025.
Le vie storiche di pellegrinaggio per giungere nella Città Eterna e partecipare all’udienza con Papa Francesco si potranno percorrere a cavallo attraverso tre grandi direttrici che, partendo da diverse regioni d’Europa e d’Italia, convergono verso Roma: la Romea Germanica, che ha origine a Stade, in Bassa Sassonia, attraversa la Germania e l’Austria per giungere in Italia attraverso il Brennero e, passando per il centro Italia, arrivare fino a Roma; la Romea Strata, che parte da Tallin, in Estonia, e attraverso l’Europa Centro Orientale arriva in Italia per raggiungere Padova e Verona, poi Pistoia e giungere a Roma toccando anche Viterbo; la Via Francigena, l’antico tracciato che parte da Canterbury, attraversa l’Inghilterra, la Francia, la Svizzera e giunge in Italia passando per città come Torino, Pavia e Pisa per proseguire fino a Roma.
A queste storiche vie di pellegrinaggio si aggiunge la Via Francigena Sud, che collega Matera, San Giovanni Rotondo e Pietrelcina alla città eterna. Questi cammini millenari, che hanno guidato i pellegrini verso Roma nel corso dei secoli, diventano oggi un’opportunità per riscoprire la storia, la cultura e l’ospitalità italiana in un’ottica di turismo sostenibile ed integrato.

Il calendario e le tappe dell’equiraduno Horse Green Experience.
L’Horse Green Experience 2025 inizierà il 28 marzo 2025 da Varese, con il suo Sacro Monte, patrimonio UNESCO e meta di pellegrinaggi secolari. Il percorso proseguirà il 29 marzo da Milano, sede dell’arcidiocesi ambrosiana e centro di riferimento per la cristianità lombarda e il 4 aprile da Torino, città legata alla Sacra Sindone, una delle reliquie più importanti della tradizione cristiana.
L’11 aprile, la partenza è fissata a Verona, antica città sulla Via Postumia e snodo di percorsi di pellegrinaggio medievali, mentre il 13 aprile il viaggio toccherà prima Padova, città di Sant’Antonio, capoluogo moderna e vitale, con un’offerta turistica che mescola arte, cultura, fede e benessere, poi Pavia, legata alla figura di Sant’Agostino e custode delle sue spoglie nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Da qui, il cammino si snoda verso la Toscana, con la partenza il 23 aprile da Pisa, luogo simbolico per la tradizione cristiana che colloca a San Piero a Grado lo sbarco di San Pietro, e il 24 aprile da Lucca, che ospita il Volto Santo, una delle reliquie medievali più venerate.

Il viaggio prosegue il 30 aprile da Siena, città famosa per il suo Palio, che rievoca il legame tra cavalli e vita cittadina, e continua il 3 maggio da Piancastagnaio, borgo storico immerso nel paesaggio del Monte Amiata che ospita il Santuario della Madonna di San Pietro. Il 5 maggio da Bolsena, il percorso passa attraverso il luogo del miracolo eucaristico che ispirò la festività del Corpus Domini, per poi raggiungere il 6 maggio Viterbo, con il suo Palazzo dei Papi, testimone delle contese tra potere spirituale e temporale.
Tra gli altri luoghi toccati ci saranno anche Fucecchio, crocevia tra la Francigena e la Romea Strata, che riafferma il legame tra le grandi vie di pellegrinaggio; Monteroni d’Arbia, dove il convento di Suvignano, sottratto alla mafia e oggi gestito dalla Diocesi, rappresenta un simbolo di giustizia e solidarietà; e Montefiascone, tappa storica della Via Francigena, famosa per la sua posizione panoramica e per il legame con il vino Est! Est!! Est!!!, che nei secoli ha accolto viandanti e pellegrini diretti a Roma.

Il corteo finale arriverà fino a Roma il 14 maggio e parteciperà all’udienza con Papa Francesco.
Lungo tutto il cammino, i diversi gruppi di cavalieri e amazzoni si uniranno progressivamente, formando un corteo sempre più numeroso e solenne verso la meta finale: il 14 maggio 2025, il corteo di cavalieri e amazzoni dell’Horse Green Experience, accompagnato da una rappresentanza dell’equiraduno nazionale di Natura a Cavallo, con oltre 200 binomi, farà il suo solenne ingresso in Piazza San Pietro a Roma, per partecipare all’udienza con Papa Francesco, concludendo così un viaggio che non è solo un itinerario fisico, ma anche un percorso di fede, storia e incontro con le comunità locali.
Ogni giornata lungo il percorso seguirà un programma ben strutturato, alternando momenti di viaggio, incontri e approfondimenti culturali. La mattina inizierà con la partenza e il percorso a cavallo, scandito da tappe di ristoro lungo il tragitto. All’arrivo nelle città attraversate, i partecipanti saranno accolti dalle istituzioni locali, con incontri organizzati insieme a municipalità, diocesi e università. La giornata si concluderà con eventi serali dedicati a temi culturali, religiosi e alla sensibilizzazione sul turismo sostenibile. Parallelamente, verranno organizzati press tour ed educational per i media, workshop tematici, meeting con le comunità religiose e locali, oltre a conferenze stampa e tavole rotonde per approfondire i temi chiave del percorso.
La road map è in continuo aggiornamento e per maggiori informazioni consultare il sito giubileoacavallo.it